Il passaparola è ancora oggi il metodo preferito dei liberi professionisti per vendere i propri servizi.
E ammetto che i professionisti che ormai sono arrivati ad avere un flusso costante di buoni clienti (e ripeto BUONI) grazie al passaparola hanno fatto bingo.
C’è però un grosso problema con questa “strategia”.
Non hai alcun controllo sul passaparola.
Da qui possono nascere diversi scenari negativi e adesso te ne voglio elencare i 4 principali…
Primo scenario di passaparola non controllato:
Mettiamo che la tua cliente Anna inizi a parlare bene di te e ad un certo punto, su sua raccomandazione, Beppe bussa alla tua porta.
Tu fai i salti di gioia e dici tra te e te…
“Ecco il passaparola ha funzionato e mi ha portato un nuovo cliente.”
Ma non fai ancora in tempo a finire il tuo dialogo mentale, che Beppe inizia a parlarti di tutte le disgrazie finanziarie che gli sono capitate di recente…
Insomma, Beppe c’ha il braccino corto e ti tocca fare un bello sconto… altrimenti sei una persona cattiva.
Come se non bastasse, poco dopo che hai deciso di aiutarlo, ti accorgi che Beppe NON è proprio la persona più educata del mondo e per di più ha mille pretese.
Esattamente il profilo di cliente che nessun professionista vorrebbe mai avere.
Ora, siccome siamo la media delle 5 persone che frequentiamo di più… prova ad immaginare che genere di clienti potrà mai mandarti il caro Beppe.
Immagina di avere 10 clienti come Beppe, beh non proprio quello che sognavi, vero?
E questo è comunque uno scenario in cui ti entrano dei soldi in cassa.
Secondo scenario di passaparola non controllato:
Le probabilità che Anna, Beppe e tutti gli altri si scordino di te una volta finito il tuo servizio… sono ben più alte.
Perché mi tocca ricordartelo… ognuno ha la propria vita e tanti cavoli a cui pensare prima di fare il tuo promoter.
Quindi la prossima volta quando saluti un cliente e lui ti dice:
“Grazie, mi sono trovato benissimo e ti raccomanderò anche ai miei amici.”
Sappi che probabilmente non lo farà.
Terzo scenario di passaparola non controllato:
Sicuramente avrai visto il film Titanic.
Nelle scene finali del film arrivano i soccorsi per recuperare tutte le persone che erano precipitate nelle gelide acque dell’Atlantico insieme alla nave.
Peccato che una volta sul posto dell’incidente la maggior parte delle persone erano ormai morte congelate.
Una cosa analoga può accadere con il passaparola nella tua attività da professionista.
Anche se sei tanto bravo nel tuo lavoro prima che si giri il buon passaparola potrebbe essere troppo tardi…
Le spese fisse sono regolari come un orologio svizzero mentre i tuoi introiti no.
Ecco che molti professionisti che puntano solo sul passaparola, chiudono la partita IVA ancora prima che arrivi il primo cliente su raccomandata.
Quarto scenario di passaparola non controllato:
Anche un passaparola avviato può fermarsi.
Conosco non pochi professionisti che avevano la fila di clienti grazie al passaparola, ma ad un certo punto si sono ritrovati a non saper più mettere insieme il pranzo con la cena.
Come mai?
I motivi possono essere diversi.
-Arrivano nuove generazioni di clienti
-Cambiano le abitudini di acquisto dei clienti
-Per tuoi motivi personali smetti di praticare per diverso tempo e i clienti trovano e si fidelizzano con un altro professionista
-Causa forze maggiori (pandemie, crisi finanziarie) ecc…
Insomma, ora ti ho elencato solo 4 possibili scenari negativi legati al passaparola come unica “strategia” per generare clienti.
Questi scenari, come abbiamo detto, sono legati al fatto che in genere non hai controllo sul passaparola il che rende i risultati discontinui ed imprevedibili.
Non sai mai quando e da dove arriverà il prossimo cliente.
Ci sono per fortuna dei metodi per sfruttare a tuo vantaggio l’esperienza positiva che hanno avuto i tuoi clienti e per fare in modo che non solo te ne portino dei nuovi, ma che non siano come il Beppe di poco fa.
Quello però è un altro genere di passaparola che io chiamo “passaparola controllato”.
In questo corso gratuito parlo di come puoi partire per creare questo passaparola.
E’ una strategia di marketing che faccio fare a quasi tutti i miei clienti professionisti.
Prenotando ORA una consulenza strategica con me ti spiegherò, nel dettaglio, come puoi avere anche tu un “passaparola controllato” che ti genera decine e decine di nuovi (e buoni) clienti senza più gettare via risorse e tempo prezioso…
Un caro saluto,
Peter